il lavoro di recupero e di mantenimento
la Rotonda




Eseguiamo lavori nel parco interno della Villa e nelle zone esterne.
Un grazie particolare va agli amici del
gruppo "Petos" di Ponteranica (BG) per il valido aiuto che, gentilmente, ci offrono in più di un'occasione.


La Rotonda La Rotonda La Rotonda
veduta della Rotonda ( lato nord )
ingrandisci la foto
la loggia dei Telamoni veduta della Rotonda ( lato sud )
ingrandisci la foto


Cronologia degli interventi più significativi
2008 Nel mese di Marzo con la collaborazione dei nostri amici di Ponteranica è stato ricostruita una parte del parapetto in sassi della terrazza sopra i Telamoni, parzialmente demolito da una grossa radice di un albero. 
I lavori hanno richiesto l'utilizzo di ponteggi specifici per la conformazione del terreno (forte pendenza). Vedi Foto...
2007

La fondazione ha dato all'architetto Corradini l'incarico di progettare la sistemazione del parco all'interno della villa Cagnola e di tutte le aree circostanti compreso il VIVAIO di via Meda. Sono stati  abbattuti gli alberi morti e parzialmente compromessi dagli infestanti nel corso degli anni. 

Nel mese di Marzo ripristino muro a secco lato sinistro adiacente all'ingresso principale della rotonda. Anche in questa occasione il lavoro è stato realizzato grazie al contributo dei nostri amici di Ponteranica. Vedi Foto...

Nel mese di
Giugno all'interno del parco della villa Cagnola sono stati effettuati lavori di fresatura di tutte le ceppaie presenti col ripristino del terreno e semina del manto erboso.

2006 Inizio dei lavori di taglio,pulizia da rovi infestanti del VIVAIO di via Meda di proprietà della fondazione Don Gnocchi.
2005 Nel mese di febbraio con i nostri amici di Ponteranica (BG)  abbiamo ricostruito quasi totalmente un muro a secco sul lato destro fronte telamoni.  Vedi Foto...
2004 Via Cagnola, intervento per migliorare l'approvvigionamento dell'acqua e l'aerazione alla base dei cipressi situati lungo la via:
  • ritaglio dell'asfalto alla base delle piante
  • posizionamento di tessuto non-tessuto per il drenaggio dell'acqua
  • messa a dimora di piastre prato per il contenimento della terra di coltura
  • Clicca qui per vedere le immagini dei lavori.
    2003/4 Abbattimento degli abeti situati nel parco interno della Villa, ripristino e livellamento della morfologia del terreno con fresatura di tutte le ceppaie. L'intervento è stato necessario per salvaguardare i cedri secolari di alto pregio e valore ambientale.
    2002 Sono proseguiti i lavori in base all'accordo siglato nel 2000; abbiamo concluso i lavori relativi al bosco di Via d'Adda.
    2001 Sono proseguiti i lavori in base all'accordo siglato nel 2000; gli interventi hanno riguardato soprattutto il bosco di Via d'Adda.
    2000 In collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi ed il Parco Naturale Valle del Lambro è stato messo a punto un progetto per il recupero e la sistemazione di tutta l'area verde del parco interno della Rotonda e delle zone esterne.
    Nel corso dell'anno, alcuni interventi sono già stati effettuati:
  • è stata liberata la grande terrazza panoramica di fronte alle Cariatidi
  • sono stati diradati gli Strobus del boschetto della zona S/O.
  • 1996 Con la Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi è stato stipulato un contratto di comodato per l'utilizzo e la manutenzione dell'area di pertinenza della Fondazione;
    in Via Cagnola, nel corso della 2° FESTA DELL'AMBIENTE "STRADE DA CAMMINARE", è stata completata la messa a dimora dei quattro cipressi mancanti.
    1995
    In via Cagnola, nei giorni 23/24/25 gennaio, è stato effettuato un intervento di pulizia, taglio dei rami secchi, eliminazione delle piante morte.

     

    Clicca qui per vedere un esempio dei nostri interventi.


    Via Cagnola Il bosco di via d'Adda Il bosco di via d'Adda
    Via Cagnola il bosco in Via d'Adda Telamoni illuminati
    ingrandisci la foto


    Vai alla pagina: il lavoro di recupero Vai alla pagina base Ritorna all'inizio della pagina Vai alla pagina: il sentiero del Gigante